di Robert Crowe

Su invito di Isaias Afwerki, Presidente dello Stato eritreo, Hassan Sheikh Mohamud, Presidente della Repubblica Federale di Somalia, si è recato in visita ufficiale di Stato in Eritrea a partire dallo scorso 9 luglio. La visita – come sottolineano fonti governative –  ha sottolineato gli storici fraterni legami e la reciproca solidarietà tra i popoli dell’Eritrea e della Somalia.

Durante il suo soggiorno, accompagnato dal Presidente Isaias, il Presidente Hassan Sheikh ha visitato i progetti di sviluppo nelle regioni meridionali e del Mar Rosso dell’Eritrea, con particolare attenzione alle questioni della sicurezza e alla gestione dell’acqua, all’agricoltura, alla produzione lattiero-casearia, all’energia verde e allo sviluppo infrastrutturale.

Un momento saliente del soggiorno del Presidente Hassan Sheikh è stata la sua visita ai membri dell’Esercito nazionale somalo che hanno seguito un addestramento militare in Eritrea. Nel suo discorso agli allievi, si è congratulato con loro per l’addestramento, li ha informati dell’enorme potenziale e delle priorità chiave della Somalia e ha espresso la sua fiducia che essi daranno un contributo significativo alla pace, alla sicurezza e allo sviluppo della loro nazione.

Il Presidente Isaias e il Presidente Hassan Sheikh hanno quindi avuto ampi e cordiali colloqui incentrati sulla situazione dei loro Paesi, sulle relazioni bilaterali e sulle questioni regionali. Sulla base delle loro opinioni convergenti, i due leader hanno concordato di rafforzare la cooperazione politica, diplomatica, di sicurezza, economica, sociale e culturale tra Eritrea e Somalia.

Il Presidente Isaias e il Presidente Hassan Sheikh hanno inoltre concordato che l’Eritrea e la Somalia lavoreranno di concerto per promuovere la pace, la stabilità, la cooperazione e l’integrazione economica regionale nel Corno d’Africa. Al termine della visita, i due leader hanno firmato un memorandum d’intesa tra Eritrea e Somalia.

In merito alla cooperazione militare, da ricordare che 5000 giovani somali hanno beneficiato di una formazione intensiva e completa per 3 anni a spese dell’Eritrea per rafforzate l’esercito nazionale somalo per aumentare la sicurezza in Somalia. Il Presidente somalo ha incontrato i giovani che integreranno nelle prossime settimane l’esercito nazionale in Somalia ed è rimasto colpito e molto soddisfatto dal grande contributo concreto ricevuto dagli alleati eritrei. La formazione ha compreso anche i reparti della marina militare. Questa visita, dimostra che dopo il Presidente Farmajo, anche il nuovo Presidente eletto Hassen Sheik considera l’Eritrea come paese importante per la stabilità e lo sviluppo del Corno d’Africa.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati