Meloni è stata ricevuta da Mattarella al Quirinale. L’incontro è durato oltre due ore, sia da Palazzo Chigi che dal Quirinale si è parlato di “cooperazione virtuosa”
di Mario Tosetti
“Una lunga conversazione svoltasi in un clima di cordialità e collaborazione”, questo il commento all’incontro tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il Quirinale fa sapere che si è trattato di un incontro programmato, di quelli fisiologici, ma appare quanto meno bizzarro che la stampa non ne fosse a conoscenza.
L’incontro, durato più di due ore, secondo fonti di Palazzo Chigi è stato “un giro all’orizzonte sull’azione di governo e sui lavori del Parlamento”. Ma, particolare rilievo ha assunto il Pnrr. Nota la posizione del Capo dello Stato che, in più occasioni, ha invitato tutti a “non perdere questa importante opportunità” mentre la premier -in un collegamento con Udine per la chiusura della campagna elettorale del candidato della coalizione di centrodestra, Massimiliano Fedriga- ha esplicitamente detto “Il Pnrr non lo abbiamo scritto noi e non stiamo facendo altro che cercare di renderlo compatibile con le priorità nuove per la nostra nazione, a partire dalla sicurezza energetica, perchè il coraggio non ci manca”.
Nel collegamento con Udine, subito dopo l’incontro con Mattarella, Meloni ha confermato l’impegno di approvare entro la fine della legislatura “una riforma presidenziale” sottolineando che “nelle prossime settimane arriveranno altre importanti riforme che l’Italia attende da anni”.
Non è chiaro se il ribadire su questi punti sia o no scaturito dall’incontro con Mattarella che, comunque, da Palazzo Chigi evidenziano essere stato improntato su “una cooperazione virtuosa” su tutti i dossier affrontati, “in un’ottica di governo di lungo periodo”.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati