La compagnia di telecomunicazioni BT Group ha annunciato un taglio del personale di oltre il 45% della forza lavoro. I lavoratori saranno sostituiti razie all’incremento della digitalizzazione, l’automazione e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale

di Mario Tosetti

La forza lavoro di BT Group, l’ex British Telecom, ha fatto sapere di voler ridurre il proprio numero di lavoratori da 130.000 a 90/75.000 unità, si tratta in sostanza di un calo del 42% circa della forza lavoro che corrisponde a 55.000 persone.

Nel comunicato divulgato dall’azienda in occasione del bilancio dell’ultimo anno fiscale si legge inoltre che l’amministratore delegato Philip Jansen sta in questa maniera cercando di combattere il crollo del settore tagliando i costi. I gruppo di telecomunicazioni risentono, infatti, di un grosso incremento dei costi delle reti che necessitano di soddisfare una sempre crescente domanda di dati senza che a ciò corrisponda un aumento dei ricavi.

“Entro la fine del decennio, BT Group potrà contare su una forza lavoro molto più ridotta e su una base di costi significativamente ridimensionata. Il nuovo BT Group sarà un’azienda più snella con un futuro migliore”, ha spiegato Jansen. Nelle intenzioni dell’ad vi è un taglio alle spese di 3 miliardi di sterline all’anno entro il 2025 rispetto ai livelli del 2020 e tagli di personale ancora più drastici. L’ex monopolista di Stato delle comunicazioni inglesi eliminerà 10.000 posti di lavoro grazie all’incremento della digitalizzazione, l’automazione e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. I tagli comprendono anche 15.000 posti di lavoro nel settore della costruzione della banda larga in fibra ottica e delle reti mobili 5G e 10.000 per la manutenzione e la riparazione. Una volta che queste reti saranno completamente realizzate, BT non avrà più bisogno di tanti lavoratori per costruirle o mantenerle.

 

“Si tratta di utilizzare la tecnologia per fare le cose in modo molto più efficiente”, ha commentato in proposito l’ad di BT Group.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati