L’ex presidente Donald Trump continua a raccogliere successi nella corsa alla presidenza, con una seconda vittoria consecutiva nel New Hampshire. Nonostante la sconfitta, l’ex governatrice del South Carolina Nikki Haley non ha intenzione di ritirarsi, sottolineando che la corsa non è ancora finita
di Carlo Longo
La marcia trionfale di Donald Trump continua. Dopo aver trionfato in Iowa, l’ex presidente ha conquistato anche una vittoria nel New Hampshire, un piccolo Stato del New England con un clima rigido. Tuttavia, la resistenza dell’ex governatrice del South Carolina e ex ambasciatrice dell’ONU, Nikki Haley, non passa inosservata. Haley, che aveva puntato su questo Stato in quanto è quello che le ha dato i natali, ha subito una sconfitta ma non ha esitato a contrattaccare.
“La corsa non è affatto finita”, ha dichiarato Haley in risposta alle affermazioni di Trump. Sebbene abbia subito la sua seconda sconfitta in una settimana, l’ex governatrice del South Carolina non ha alcuna intenzione di cedere. “Non si può risolvere il caos se non si vince le elezioni. Una nomination di Trump equivale a una vittoria per Biden e a una presidenza per Kamala Harris”, ha affermato.
All’85% dei voti scrutinati, Trump conduceva con un vantaggio a due cifre: 54,4% contro il 43,4% di Haley. Mentre i due candidati ricevevano rispettivamente 11 e 8 delegati, altri 3 rimanevano da assegnare. Benchè la conta dei voti fosse ancora in corso, i risultati sembravano chiari.
Secondo Associated Press, Trump era stato dichiarato vincitore su basi analitiche dei voti iniziali e dei sondaggi sugli elettori repubblicani, sia nelle città più grandi come Manchester e Concord, sia nelle aree rurali del nord e dell’est dello Stato. L’unica area in cui Haley era in vantaggio rispetto a Trump era nelle zone più democratiche dello Stato.
Dopo la sua vittoria in Iowa, la seconda vittoria consecutiva nel New Hampshire sembra avvicinare ulteriormente Trump alla sua terza candidatura alla Casa Bianca. Tuttavia, Haley non sembra cambiare la rotta: “La corsa è ancora lunga. Ci sono molti altri Stati, il prossimo è la mia South Carolina. Io sono una combattente”.
Il primo commento sprezzante di Trump è arrivato tramite i social media: “Haley ha detto che avrebbe vinto in New Hampshire. Non lo ha fatto! Delirante!”, seguito da un’intervista a Fox News: “Nikki Haley dovrebbe abbandonare la corsa, altrimenti continueremo a sprecare soldi invece di spenderli per Biden, che è il nostro obiettivo”.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati