La Federal Aviation Administration ha approvato un piano di ispezioni rigido che permetterà ai Boeing 737 Max 9 di entrare nuovamente in azione dopo un atterraggio di emergenza di un aereo Alaska Airlines agli inizi del mese. United Airlines ha anticipato che gli aerei, ora a terra, potrebbero tornare in servizio a partire da domenica prossima
di Mario Tosetti
La “riapertura dei cieli” per i Boeing 737 Max 9 è prossima. La Federal Aviation Administration (FAA) ha dato il via libera a un piano di controllo dettagliato, grazie al quale questi aerei, fermi a causa di un recente incidente, potranno riprendere a volare. United Airlines, successivamente, ha fornito anticipazioni ottenendo l’approvazione di un piano per riportare in servizio quegli aeromobili, con una data stimata già da questa domenica.
“Dopo aver interfacciato un intenso processo di collaudo, avremo la certezza di riportare in servizio ogni aereo Max 9. Ci stiamo organizzando affinché gli aerei rientrino in servizio di linea dalla prossima domenica,” ha affermato Toby Enqvist, amministratore delegato di United Airlines.
La decisione della FAA rappresenta una milestone dopo che l’Agenzia ha immobilizzato 171 Max 9 in seguito a un incidente avvenuto il 5 gennaio con un aereo della Alaska Airlines. Questi 737 Max avevano una configurazione simile all’aereo della Alaska Airlines presso cui si è verificata l’esplosione di un pannello sulla fusoliera, mettendo a rischio i passeggeri con l’aria aperta e obbligando un atterraggio di emergenza. Nonostante non ci siano state vittime, gli ispettori di sicurezza hanno riferito che l’incidente avrebbe potuto essere catastrofico.
Nel quadro del progetto di “manutenzione rafforzata” sostenuto dalla FAA, le compagnie aeree eseguiranno controlli su particolari bulloni e raccordi, condurranno ispezioni oculari dettagliate di tappi e parti e si produrranno per risolvere “eventuali danni o situazioni anomale”. La FAA ha dichiarato che le ispezioni assicureranno la “conformità al progetto originario e sicurezza per l’operatività” e che nessun aereo varcherà le piste finché tale processo non sarà terminato e la conformità al design originale non sarà validata.
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